Magazzini del Sale Cervia - Ravenna
presentano
" Sogno o son desto?"
mostra collettiva
a cura di Claudio Spadoni
dal 22 Luglio al 21 agosto 2022
Inaugurazione:
Sabato 22 Luglio, ore 18.00
Sogno o son desto? È il titolo della mostra promossa da CNA Territoriale di Ravenna in concerto col Comune di Cervia, che sarà allestita nei Magazzini del Sale cervesi dal 22 luglio al 21 agosto 2022. La mostra sarà suddivisa in tre sezioni: Notturni, Il sogno ad occhi aperti; Il sogno dell'antico e l'immaginario contemporaneo, con oltre quaranta artisti di diverse generazioni, che coprono oltre un secolo di storia, dal primo Novecento ai giorni nostri, ovvero dal Futurismo ai diversi linguaggi dell'attualità.
Di paolo Arte
Galleria falcone Borsellino, 4 a/b
presenta
"Defrazioni"
personale di Franco Tosi
a cura di Beatrice Buscaroli
dal 27 Novembre 2021 al 25 Gennaio 2022
Inaugurazione
Sabato 27 Novembre, ore 18:00
Bologna
Nato a Magenta nel 1962, Franco Tosi inizia ad esporre dall'inizio del "nuovo millennio", concentrando la propria riflessione artistica sui processi che investono la relazione tra immagine mentale e sensazione fisica.
Il suo progetto, frutto di serie che si affiancano senza mai dimenticare il gusto per la materia stessa da cui provengono – i "Graffi", i "Landscapes", le ceramiche, le "Mitosi" – si completa attraverso una forma d'indagine introspettiva, uno strumento di traduzione visiva di processi invisibili, inafferrabili con i tradizionali strumenti sensibili di cui disponiamo. Alla ricerca di una luce in grado di chiarire l'origine cui l'esistenza soggiace, addentrandosi nel campo impervio e insidioso delle ragioni seminali che presiedono l'esistenza stessa dell'opera.
Galleria Metroquadro Arte
Corso San Maurizio 73/F, Torino
presenta
" Insight "
personale di
Franco Tosi
dal 06 Novembre al 18 Dicembre 2021
Inaugurazione:
Sabato 06 Novembre, ore 18.00
Torino
Introspezione ed interiorità sono il leitmotiv di questa mostra. Un modo differente di guardarsi dentro dove il romanticismo dei landscapes , con campiture graffiate e tenui, a loro volta diventano il fluidificante nel quale nascono e si moltiplicano grappoli di cellule. La parte romantica lascia spazio alla ragione, soggettivo e oggettivo si incontrano in un giuoco di ruoli dove nulla è più definito.
Sentimenti opposti condividono la stessa tela come monito all'anima, nell'evanescenza della vita.
Nh Hotels Santo Stefano
Via Porta Palatina 19, Torino
Presenta:
" Inside "
Personale di
Franco Tosi
dal 04 Novembre 2021 al 09 Gennaio 2022
Inaugurazione
Giovedi 04 Novembre 2021 0re 18:00
Torino
In occasione della settimana dell'arte ed in concomitanza con la mostra personale presso la Galleria Metroquadro Arte di Torino, siamo lieti di annunciare la mostra " Inside " di Franco Tosi, presso le sale dell'Hotel Nh Santo Stefano:
...Chiari e scuri, luci ed ombre si contrappongono e dialogano, in forma astratta, come "landscapes" dell'interiorità.
Un'analisi introspettiva, profonda, dove sensazioni e colori fanno da specchio alle debolezze dell'Io, in una continua ricerca di se stessi e la paura, forse, di trovarsi.
LOCATION
The CONTEXT Art Miami Pavilion
One Herald Plaza @ NE 14th Street | Downtown Miami
On Biscayne Bay Between the Venetian & MacArtur Causeways
Fair Hours
VIP Preview
Tuesday, December 3 | 6pm - 10pm
General Admission
December 4 To December 8 | 11am - 8pm
Miami.
Seconda prtecipazione di Franco Tosi al CONTEXT art Miami con la galleria Torinese metroquadro. Verranno presentati lavori della serie " Mitosi " olii su tela di diverse dimensioni. La galleria metroquadro ha partecipato fin dalla prima edizione a questa rassegna artistica internazionale dove si incrocia il collezionismo non solo americano e gli amanti dell'arte.
Galleria metroquadro
C.so San Maurizio 73/F, Torino
presenta:
" DIALOGHI "
personale di
Franco Tosi
dal 26 ottobre al 14 dicembre 2017
Inaugurazione giovedì 26 ottobre, ore 18:30
Torino.
L'artista bolognese Franco Tosi (1962) presenta a Torino presso metroquadro 'Dialoghi', una panoramica del suo lavoro. Dalle Mitosi, ai seguenti Graffi, ai Landscapes, fino all'attuale serie Dialoghi che dà il titolo alla mostra; diversi periodi della sua vita artistica e personale, in dialogo.
Farsetti Arte
Viale della Repubblica (area Museo "Luigi Pecci")
59100 Prato (PO) - ITALY
Telefono +39 0574 572400
Fax +39 0574 574132
E-mail: info@farsettiarte.it
Asta 26/27 Maggio 2017
Prima sessione:
Dipinti Disegni Sculture e Grafica
Venerdì 26 Maggio, ore 15:30
Seconda sessione:
Arte Contemporanea
Sabato 27 Maggio, ore 11.00
Prato
La Farsettiarte, fondata nel 1955 nasce a Prato come Galleria d'Arte, nel 1962 viene inaugurata la Casa d'Aste. Nel 1991 è stata inaugurata la nuova sede di Prato a fianco del Museo per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci. Moderna struttura, è la sede operativa per mostre e aste e di coordinamento della Farsettiarte.
Bologna
Con la nuova direzione affidata ad Angela Vettese, Arte Fiera arriva alla sua 41esima edizione in una versione rinnovata, confermando la propria identità di fiera d'arte italiana maggiormente consolidata e ricca di storia. Dal 27 al 30 gennaio 2017, la più longeva kermesse di arte moderna e contemporanea d'Italia porterà nei padiglioni di BolognaFiere numerose novità.
Per quanto riguarda SetUp Contemporary Art Fair è una fiera d'arte che rivolge l'attenzione alla scena contemporanea emergente. Nata nel 2013 ora è giunta alla 5a edizione. Si svolge a Bologna durante l'art week, l'ultima settimana di gennaio.
Il significato della parola setup, "predisporre le operazioni per il successivo avviamento di un sistema", indica le intenzioni della fiera: mettere in moto un nuovo processo per ripensare il sistema arte.
L'artista bolognese Franco Tosi sarà presente ad ArteFiera con la Galleria Di Paolo Arte di Bologna ed a SetUp con la Galleria Metroquadro di Torino allo Stand n.
Galleria Fondantico
di Tiziana Sassoli
Via de' Pepoli 6/E - Bologna
21 gennaio - 4 Febbraio 2017
Vernissage:
Sabato 21 Gennaio 2017
dalle ore 17:00
Fino al 4 Febbraio
orari: 10.00/13.00 - 16.00/19.00
Bologna
Diretta e fondata da Tiziana Sassòli Fondantico si occupa di dipinti antichi dal 1991, in particolare di opere inedite. In occasione di ArteFiera, però, i due piani della galleria ospitano dal 21 gennaio al 4 febbraio due mostre di pittori contemporanei: una monografica di Sergio Vacchi, artista attivo nell'ambito dell'Informale, nato a Castenaso nel 1925 e scomparso a Siena nel gennaio 2016, e una collettiva di artisti giovani ma già consolidati.
Intitolata «Chaudelune. Tredici stasimi per un canto alla luna», la collettiva è una panoramica sulle declinazioni più all'avanguardia di questo linguaggio, del qua-
le emerge la volontà di insinuarsi nella zona d'ombra che separa la realtà sensibile dalla visionarietà del mondo immateriale.
Questo il tema cui hanno guardato i curatori Edoardo Battistini e Alberto Gross, identificato con la simbolica Luna sospesa tra luce e oscurità, reale e allegoria, conoscenza e trascendenza, citata nel titolo. Nel saggio critico che accompagna la mostra Alberto Gross la descrive: «come una speciale ricognizione mimetica dell'invisibile praticata da artisti che non si accontentano della superficialità del provvisorio, interpretando, capovolgendo, trasfigurando la densità del mondo sensibile».
The CONTEXT Art Miami Pavilion
New Location
One Block North of the Art Miami Pavilion
Midtown | Wynwood Arts District
118 NE 34th Street
Miami, FL 33127
Fair Hours
Tuesday, November 29
VIP Preview
By Invitation Only - Access for CONTEXT, Art Miami & Aqua VIP Cardholders & Press
General Admission
From Wednesday, November 30 11am - 8pm
MIami.
Launched in 2012, CONTEXT Art Miami's open atmosphere creates a meaningful dialogue between artists, galleries and collectors while providing the ultimate platform for the presentation of mid-career, emergent and cutting-edge talent by emerging and established galleries. Ninety-five international galleries, vetted by the CONTEXT Art Miami Selection Committee, exhibit highlights from their gallery programs, solo artist exhibitions and curated projects. The combined efforts of CONTEXT Art Miami and Art Miami provide a unique and alternative opportunity for leading primary dealers and their artists to be marketed and promoted internationally during the most important week for contemporary art in America.